giovedì 8 novembre 2012

Decriptare i link con LinkDecrypter

Molto spesso navigando in rete ci troviamo davanti a dei link criptati con qualche servizio online, a volte questi link,che generalmente sono molto brevi, sono comodi ed evitano di scrivere indirizzi estremamente lunghi. Altre volte sono utilizzati per rendere difficoltoso individuare il sito originale, specie quando rimandano a file protetti da copyright che siano film o software.Ci sono centinaia di siti che consentono di generare url  criptate (alcuni  ,molto fastidiosi , inseriscono banner pubblicitari ed obbligano ad attendere decine di secondi prima di dirigerci al link originale).
Tanto per citarne alcuni:

bit.ly
tr.im
is.gd
tinyurl


È inutile che vi dica che aprire questi link a cuor leggero non è sempre una buona cosa,infatti le url brevi sono uno dei metodi per occultare siti di phishing. Verificare l'indirizzo originale potrebbe farci risparmiare tempo, nel caso l'url breve ci propini dei minuti di pubblicità, e potrebbe metterci al sicuro da eventuali siti di phishing , in quanto se il sito originale è stato segnalato come malevolo riceveremmo un avviso sul browser prima di aprire la pagina.
Per effettuare la decodifica dei link protetti volevo segnalarvi questo sito http://linkdecrypter.com/ , una volta immesso l'indirizzo criptato riesce a risalire al sito originale in pochi secondi, le url brevi che è possibile decriptare sono centinaia, non vi resta che provarlo.

Nessun commento:

Posta un commento