sabato 10 novembre 2012

Come creare un sito nel deepweb

Molti non sono a conoscenza che il software TOR oltre a garantire la privacy mentre visitiamo il web o la rete onion, consente anche di pubblicare un sito completamente anonimo. Necessariamente il sito avrà estensione ".onion", e visto che i servizi di free hosting nel deepweb sono rarissimi, è possibile ospitarlo sul  pc installando un web server, in questa guida illustrerò il sistema di farlo con  Ubuntu/linux. Il software necesario per realizzare questo hidden service comprende :

a)tor-browser, scaricate da qui https://www.torproject.org/download/download ed istallate

b)tor, potete scaricare il sorgente aggiornato qui https://www.torproject.org/download/download ed installarlo , oppure aggiungere il repository adatto per la propria distribuzione, ed installarlo col comando "sudo apt-get install tor"

c)web server, qui ho scelto un web server leggerissimo , che richiede poco tempo per la sua configurazione e poca memoria per il suo utilizzo "thttpd", per scaricarlo ed installarlo i comandi sono :


wget http://www.acme.com/software/thttpd/thttpd-2.25b.tar.gz
tar xvfz thttpd-2.25b.tar.gz
cd thttpd-2.25b/
sudo ./configure && make


Una volta portate a termine le installazioni  passiamo alle semplici configurazioni cominciamo dal server, entriamo nell directory :

cd thttpd-2.25b/

e creiamo la cartella che conterrà il nostro sito web , supponiamo di chiamarla "miosito" :

mkdir miosito
chmod -R 744 miosito


Nella cartella dovrete mettere tutti i file che compongono il sito da pubblicare , a questo punto bisogna mettere il server in ascolto quindi procedere come segue:

cd thttpd-2.25b/miosito
../thttpd -p 5222 -h localhost


Ora passiamo a configurare tor, aprite il file /etc/tor/torrc come root :

sudo nano /etc/tor/torrc

cercate :

#HiddenServicePort 80 127.0.0.1:80
#HiddenServicePort 22 127.0.0.1:22


aggiungete le seguenti linee ( "miosito" e "nomeutente" sostituiteli in base al vostro nome utente ed a come avete chiamato la cartella che contiene il vostro sito ):

HiddenServiceDir /home/nomeutente/thttpd-2.25b/miosito/
HiddenServicePort 80 127.0.0.1:5222


Salvate e chiudete, adesso lanciate tor , se tutto è andato bene nella cartella "miosito" verranno creati 2 nuovi file, nel file hostname è scritto l'indirizzo del vostro sito. Lanciate tor-browser nella barra degli indirizzi copiate il vostro , ad esempio :

rn76hbjywo3oknsx.onion/pagina.html

Se il browser visualizza la pagina tutto è andato bene! Non vi resta che attendere i primi visitatori.

6 commenti:

  1. Questo WEB SERVER ha il supporto PHP/MySQL? Se la risposta è no, come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti serve un server più completo e funzionale allora devi utilizzare apache , una volta configurato la procedura per tor è la stessa. Apache con le varie estensioni ti consente di avere PHP/MySQL ed è molto più stabile, per contro ha una configurazione più complessa.

      Elimina
  2. Ciao buona sera sarebbe possibile avere questa guida per windows? mi faresti un favore enorme.
    Grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non credo che esista una versione windows del server thttpd, quindi puoi utilizzare apache2...una volta configurato la procedura per tor è sostanzialmente la stessa.

      Elimina
  3. Scusate vorrei fare un hidden service su windows come devo fare?

    Potrei avere una risposta grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti installare il server apache2 , in quanto thttpd non esiste per windows. In alternativa puoi utilizzare l'hosting gratuito per il deep web, puoi leggere questo articolo in proposito http://d1966.blogspot.it/2015/06/spazio-web-gratuito-nel-deepweb.html

      Elimina