mercoledì 15 maggio 2013

I codici delle carte di credito


La carta di credito, è uno strumento di pagamento rilasciato da una banca o da un ente finanziario. Inizialmente erano dotate unicamente di una banda magnetica collocata sul retro, successivamente per motivi di sicurezza venne aggiunto anche un microchip. I 16 numeri presenti sulla parte frontale della carta consentono di identificarla univocamente, ora vediamo cosa questi codici numerici rappresentano.

a)Il primo numero identifica il circuito a cui la carta appartiene (3 per le American Express o le Din-ers, 4 per le Visa, 5 per le MasterCard e 6 per le Discover card).

b)I numeri dalla seconda alla sesta cifra identificano la banca (codice BIN).

c)Le cifre dalla settima alla quindicesima individuano il numero del conto corrente del proprietario.

d)L'ultimo numero è una cifra di controllo

BANDA MAGNETICA
Nella parte posteriore della carta è presente una banda magnetica che contiene 3 tracce, la traccia letta dai POS durante un pagamento è la seconda, che contiene 40 caratteri numerici. Il primo carattere è il segnale di start che precede i valori veri. I successivi sedici caratteri, sono i caratteri identificativi della carta di credito, cui segue il carattere "=". I 4 carateri successivi danno informazioni sulla scadenza della carta(mese ed anno). Segue poi il codice di servizio (101 per le carte di credito e 121 per le carte di debito) e il pin (crittografato), chiudono la serie i caratteri "?" e "=".

CODICI DI SICUREZZA
È posto nella parte posteriore della scheda, composto da 3 cifre (4 cifre nelle American express).Nelle Visa e Mastercard ci sono due codici di sicurezza, uno inserito nella banda magnetica e uno impresso nella carta denominati CVC1 e CVC2.

CODICE PIN
Questo codice, per ovvi motivi, è inserito nella banda magnetica crittografato.

FORMULA LHUN
Per scoprire se i 16 numeri presenti sulla parte frontale  possono essere il codice identificativo di una carta di credito, si può usare la formula di Lhun che funziona nel modo seguente:

a)Partendo da destra e spostandosi verso sinistra si moltiplicano per 2 tutte le cifre poste in posizione pari.
b)In caso una delle moltiplicazioni porti a numeri di due cifre queste vanno sommate per ottenerne una sola.
c)Si sommano le cifre ottenute mediante le moltiplicazioni con quelle dispari. Il numero ottenuto è la cifra di Lhun.
d)Se il resto della divisione della cifra di Lhun per 10 è nullo allora il codice è valido in caso contrario no.

Nessun commento:

Posta un commento