martedì 30 ottobre 2012

Scoprire indirizzo IP di un contatto msn o FaceBook

Cominciamo col dire due cose :

1)Se il vostro contatto si collega ad internet utilizzando un proxy, per esempio attraverso la rete TOR, allora qualsiasi metodo è inutile, tutto quello che potete ottenere è l'IP del proxy.
2)I provider, non necessariamente mettono a disposizione dei loro utenti un indirizzo IP statico, ma molto spesso l'indirizzo IP è dinamico, quindi ad ogni inizio di connessione potrebbe cambiare.In questo caso avrete la certezza che l'IP del vostro contatto sia autentico, solo se nel momento dell' intercettazione il vostro contatto è online.

Fatta questa premessa, diciamo che i metodi per ottenere l'IP sono molti, ad esempio se state utilizzando msn e convincete il vostro contatto a iniziare una connessione peer-to-peer, utilizzando uno sniffer di rete potete facilmente individuare il suo IP. Come fare per stabilire una connessione peer-to-peer? Semplicemente convincendolo ad accettare una di queste opzioni:

Lavagna condivisa   
Trasferimento di file
Conversazione audio
Videoconferenza


Discorso analogo per un contatto FaceBook, si potrebbe chattare con lui e convincerlo ad accettare un file inviandolo peer-to-peer con un programma FTP. Ma esiste un sistema più semplice che ,nel caso il nostro contatto abbia un IP statico , funziona anche via email.Per metterlo in atto si deve creare una pagina html contenente uno script che memorizza in un file l'indirizzo IP di chi la visita, poi bisogna procurarsi un account in un server che offre spazio web gratuito. Una volta messa la vostra paginetta online, dovete solo convincere il vostro contatto ,via chat o email, a visitarla , il suo IP verrà scritto in un file che rimarrà nel vostro spazio web, e che potrete consultare in seguito.Nella pagina web potete mettere quello che volete, io come esempio ho messo una pagina che simula "l'errore 404":

<?php
$file = "ipadd.txt";
if(!file_exists($file)){
$target=$_SERVER['REMOTE_ADDR'];
$handle = fopen("ipadd.txt","w");
fwrite($handle, "Target IP address : ");
fwrite($handle,$target);
fclose($handle);}
?>
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//IETF//DTD HTML 2.0//EN">
<html><head>
<title>404 Not Found</title>
</head><body>
<h1>Not Found</h1>
<p>The requested URL was not found on this server.</p>
<hr>
<address>Apache/2.2.8 Server at www.google.com Port 80</address>
</body></html>


Per testarlo dovete solo copiare lo script e salvarlo col nome esempio.html(un nome a caso), poi aprire un account di un servizio di freeHosting (ad esempio su http://www.000webhost.com/) , una volta messo il file online visitate la pagina. Solo dopo aver visitato la pagina, dal pannello di controllo del vostro account, leggete il file "ipadd.txt", vi troverete scritto il vostro IP. Se volete ripetere l'operazione, dovete cancellare "ipadd.txt" e visitare nuovamente la pagina.

1 commento:

  1. Potrei avere una spiegazione un po' più approfondita?
    Non sono pratico in materia

    RispondiElimina