martedì 19 ottobre 2010

Networking

Il networking riguarda essenzialmente gli standard ed i protocolli che consentono a due o più parti di comunicare in modo opportuno.Infatti i computer e le altre unità hardware della rete devono  "parlare"lo stesso linguaggio per poter comunicare efficacemente.Inoltre è una buona cosa avere un' idea di come avviene questa comunicazione, per cercare di prevenire eventuali problemi riguardanti la sicurezza, quindi inizierò questa serie di articoli facendo una breve panoramica sul modo in cui i computer comunicano fra di loro in rete. Le comunicazioni in rete sono regolate da un insieme standardizzato di protocolli,essi sono definiti dal modello di riferimento OSI(Open System Interconnection), questo modello contiene una serie di regole standard che consentono a qualsiasi sistema che le rispetti di comunicare con altri sistemi, indipendentemente dal tipo di hardware o dal sistema operativo. Questi livelli sono:

1)Livello fisico: Riguarda la connessione fisica fra 2 punti,Il suo ruolo principale è la trasmissione di bit grezzi(raw).
2)Livello data-link: Gestisce l'effettivo trasferimento di dati,questo livello gestisce anche la correzione di errori e il controllo del flusso di dati, inoltre prevede procedure per l 'attivazione e disattivazione di connessioni.
3)Livello di rete: Ha il compito di assicurare trasferimenti di informazioni tra livelli superiori e inferiori, esso consente l'indirizzamento e l 'instradamento.
4)Livello di trasporto: Provvede alla trasmissione dei dati in modo affidabile e consente ai livelli superiori di non tenere conto della problematica di assicurare un mezzo di comunicazione affidabile.
5)Livello di sessione: Ha il compito di stabilire e mantenere le connessioni fra le applicazioni di rete.
6)Livello di presentazione:Riguarda la presentazione dei dati alle applicazioni in una sintassi comprensibile.
7)Livello di applicazione: Riguarda la registrazione delle richieste delle applicazioni.


I dati comunicati tramite questi protocolli sono inviati sotto forma di pacchetti, partendo dal primo livello il pacchetto viene avvolto dal livello della presentazione, poi dal livello di sessione ecc, questo processo è chiamato incapsulamento.Ogni livello contiene un header e un body , l'header contiene le informazioni di quel particolare protocollo il body contiene l'intero pacchetto dei livelli precedenti, per darvi un'idea fisica di quello che avviene guardate la seguente figura:



Nei prossimi articoli, cercherò di illustrare nel dettaglio alcuni livelli e spiegherò come gli hacker cercano di attaccare i computer connessi in rete.

Nessun commento:

Posta un commento