domenica 26 settembre 2010

Anonimato in rete - sistema operativo

Oggi ci occuperemo della scelta del sistema operativo migliore per ottenere un vero anonimato in rete, la scelta è quasi forzata dovremo utilizzare LINUX, una qualsiasi distribuzione potrebbe andare bene, personalmente ho testato backtrack nella sua ultima versione basata su ubuntu.
Come mai linux? cominciamo con lo spiegare come mai non Windows(o qualsiasi altro sistema operativo commerciale) di cui è segreto il codice sorgente,il semplice fatto che il modo in cui funziona è segreto basterebbe ad un hacker ad escluderlo a priori.Inoltre API segrete, trojan,virus e l'impossibilità di controllare in profondità l' hardware fanno il resto.E' vero windows è semplice, divertente, installare una periferica è diventato un gioco da bambini ma non è il sistema operativo adatto ad un "anonimato da hacker".L'importanza di capire come lavora esattamente un software o un sistema operativo, è molto sottovalutata , supponete di avere per esempio un canale di trasmissione dati sicuro, vi sentite in una botte di ferro, allora decidete di spedire una email anonima, per comporre l'email usate word, diciamo la versione 2007, ok vi collegate allegate il documento spedite l' email. Peccato che aprendo il documento word con un editor esadecimale insieme alla vostra email anonima compariranno anche queste informazioni:
1)Proprietà del documento e informazioni personali.
2)Intestazioni, piè di pagina.
3)Testo nascosto.
4)Proprietà del server (se il documento è stato salvato in un percorso su un server).
Non sono decisamente dati che bisognerebbe inserire in una lettera anonima!
Quindi ,visto che windows non dice esattamente come funziona, non c'e' da fidarsi, perchè dovrei rivelare a qualcuno i miei segreti se lui non mi confessa i suoi? :-)
Linux è un sistema operativo di pubblico dominio, chiunque può contribuire al suo sviluppo e i codici sorgenti sono pubblici, avendo voglia e tempo tutti possono capire come avviene qualsiasi cosa,linux non ha segreti, e anche per i software che girano in questo sistema operativo vale lo stesso discorso "pubblico dominio". Solo questo motivo ne giustificherebbe l'utilizzo, in più linux offre un controllo dell'hardware senza confronto,in particolar modo sulle schede wifi, e virus o trojan in pratica sono inesistenti. Nel prossimo articolo parlerò del software necessario all' anonimato in  particolare di tor.

Nessun commento:

Posta un commento