Un VPS (virtual private server) è in sostanza una macchia virtuale ,ospitata generalmente su un server remoto, sul quale viene eseguito un sistema operativo.
Gli utilizzi dei VPS sono molteplici, possono ospitare siti, server per giochi online, possono essere utilizzati per il mining di criptovalute ed altro ancora. L'amministrazione del sistema generalmente avviene o attraverso tool (web-based) che consentono la completa gestione dei sistemi,oppure attraverso connessioni ssh , queste ultime spesso utilizzate in ambiente linux.
Esistono innumerevoli aziende che offrono questo tipo di prodotto a prezzi che variano in base alla potenza di calcolo , alla ram e al traffico internet consentito.
Ho fatto delle ricerche per capire se fosse possibile ottenere questo tipo di servizio gratuitamente, ovviamente cercavo una macchina virtuale con caratteristiche minime, non certo utilizzabile per un uso professionale. Sono riuscito a selezionare 3 aziende che offrono gratuitamente dei VPS , possono ospitare sistemi linux e non hanno scadenze temporali come le versioni trial.
1)
http://www.host1free.com/ (128Mb ram, 10 Gb Hd ,500Gb Bandwidth)
Questo servizio è subordinato all'accettazione che viene inviata via email dopo circa una settimana, non tutte le richieste vengono accettate.
2)
http://www.eduvps.net/
Offre VPS a scopo educativo, con un indirizzo email ".edu" si ha diritto ad una macchina virtuale più performante. Da esperienze personali è necessario avere un numero di cellulare UK per abilitare il servizio.
3)
http://www.3jelly.com
Offre un VPS con buone caratteristiche (per essere gratuito) 1GB ram, 50GB HD , 200 Gb Bandwidth. Bisogna riferire 15 utenti ,che si iscrivano con il vostro link, per abilitare il servizio.